Ciao, Imprenditore! Sono Francesco Cardone, il commercialista divergente, CEO di Imprefocus e fondatore del Sistema Impresa Vincente, società specializzata nella crescita aziendale. Oggi voglio parlarti di pianificazione aziendale e finanziaria e di quanto sia importante per la tua azienda.
Che cosa si intende per pianificazione aziendale?
Cosa significa per noi pianificare un’azienda? Significa andare a scoprire un modo di organizzare e gestire la quotidianità della tua attività tramite strumenti come:
- business plan
- budget preventivo
- calcolo del rating bancario
Tutto questo ci permette di andare a monitorare quello che è un elemento fondamentale della vita di tutti gli imprenditori: il rischio di impresa.
Vedi, tante volte l’imprenditore dimentica che, se non pianifica e programma la sua attività, può incorrere in un rischio, il rischio di impresa, che non dipende dalla volontà dell’imprenditore, ma dipende dal momento storico in cui viviamo. Pensa ai due anni di pandemia, pensa alla guerra Russo Ucraina dello scorso anno.
Tutto questo deve farci capire che dobbiamo pianificare e programmare le nostre attività ed essere attenti ai numeri della nostra azienda.
Servizi di pianificazione e programmazione aziendale
Se ti affidi ai nostri servizi di pianificazione aziendale, con un budget andremo a calcolare quelli che sono i risultati desiderati rispetto all’attuale, quello che realmente stiamo facendo tutti i giorni all’interno della nostra azienda, e calcolare gli scostamenti tra quanto desiderato e quanto il mercato invece ci sta offrendo.
Pianificazione Strategica aziendale
Cosa intendiamo per pianificazione strategica aziendale?
Intendiamo andare a pianificare tutti gli indici della tua azienda, verificare se stiamo andando nella giusta direzione e se il mercato sta capendo le nostre strategie aziendali.
Questo è un mercato mutevole, è un mercato che cambia pelle continuamente. Come diceva Darwin, non sarà la specie più bella o più intelligente a sopravvivere, ma quella che maggiormente si adatterà ai cambiamenti. Questo è un mondo diverso rispetto a quello dei nostri nonni o dei nostri genitori: dobbiamo essere dei camaleonti, bravi a cambiare pelle in continuazione, a cambiare le strategie della nostra attività.
Ecco perché è di straordinaria importanza pianificare strategicamente la tua azienda.
Pianificazione finanziaria aziendale
Pianificare finanziariamente la tua attività permette di evitare eventuali crisi di impresa e un rischio della tua attività.
Pensa com’è perdere un cliente storico che ti ha sempre pagato: se un cliente va in difficoltà di liquidità in questo ambiente può crearti delle evidenti problematiche.
Ricorda, il 70% delle aziende italiane fallisce per mancanza di liquidità, non per mancanza di fatturato.
Ecco perché è di straordinaria importanza pianificare strategicamente la tua azienda, pianificare finanziariamente la tua attività, per evitare eventuali crisi di impresa.
Vuoi scoprire come limitare i rischi della tua attività? Chiedi una consulenza gratuita e di grande valore con un Business Coach che sarà a tua disposizione per tutte le strategie e l’organizzazione della tua azienda:
Buona Impresa Vincente,
da Francesco Cardone