Ciao, sono Francesco Cardone, imprenditore e commercialista divergente, CEO di Imprefocus e Fondatore del Sistema Impresa Vincente, società specializzata nella crescita aziendale. Ma cosa si intende per crescita aziendale? Quali sono le migliori strategie per la crescita della tua azienda? Scoprilo in questo post.
Cosa si intente per crescita aziendale?
Spesso l’imprenditore è focalizzato sul volume d’affari e sulla crescita del proprio fatturato, ma non è così. Il volume d’affari è vanità, quello che realmente conta è conoscere il tuo Margine di Contribuzione e il tuo Ebitda.
Quello che diventa importante nella tua azienda è applicare una serie di strategie che possano portarti a far crescere realmente il tuo business.
Quali? Continua a leggere per scoprirlo
Strategie di crescita aziendale
Noi di Imprefocus abbiamo realizzato una serie di prodotti per aiutarti a sviluppare dei percorsi di crescita aziendale, utili per incrementare il tuo business.
Conosci il tuo Margine di Contribuzione?
Ecco le Strategie per portare la tua azienda al successo:
- Impresa Business;
- Formazione per l’imprenditore;
- Impresa Capital.
Impresa Business
Impresa Business si configura come un prodotto di alto livello consulenziale.
Tra le altre cose andiamo a calcolare ogni mese l’EBITDA (Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation) della tua azienda, che è il numero più importante perchè ci permette di capire se, nella gestione caratteristica dei ricavi e dei costi della tua attività, stiamo marginando il giusto, stiamo avendo la giusta utilità.
Formazione per l’imprenditore
Un altro elemento fondamentale per la crescita dell’azienda è quello che l’imprenditore contemporaneo deve formarsi.
Per questo abbiamo ideato per te Formazione Vincente: un pacchetto di formazione con 5 Video call, sottoscritto con delle business coach, che ti permetteranno di analizzare tutti gli aspetti della tua azienda e le strategie per farla crescere.
Da due anni abbiamo avviato Impresa Mastermind, un’alleanza di cervelli con tanti imprenditori per condividere le esperienze su argomenti fondamentali per la crescita della tua attività.
Impresa Capital
Un altro dei nostri prodotti è Impresa Capital, incentrato sull’ assistenza tecnica e professionale per la creazione di Progetti di Club Deal e Crowdfunding.
In questo modo potrai avere degli strumenti finanziari alternativi al sistema bancario. Questo significa crescere, questo significa creare le giuste risorse e opportunità per fare in modo che la tua azienda abbia un utile importante.
Come valutare se un’azienda è in crescita?
L’EBITDA è uno dei numeri più importanti per un’impresa dal un punto di vista finanziario, è quello che ci permette di dare una valutazione della tua azienda, della sua capacità di avere un’utilità nel tempo.
Nel mondo bancario, ma soprattutto nel mondo finanziario, per quanto riguarda le aziende quotate in borsa, l’EBITDA è il numero che ci permette di capire quant’è il patrimonio che tu hai tra le mani.
Ecco, questo è lavorare su una crescita aziendale, questo è fare consulenza strategica aziendale e questo è quello che ti invito più che mai a porre in essere.
Come possiamo aiutarti nel tuo percorso di crescita aziendale
L’imprenditore contemporaneo è un imprenditore che analizza i numeri della sua azienda, che permette alla sua azienda di crescere, che attua strategie per la crescita aziendale senza focalizzarsi sul volume d’affari.
Il volume d’affari è solo un andamento dell’attività, noi dobbiamo lavorare sulle marginalità, perché è lì che veramente capiamo se l’azienda è uno strumento di ricchezza per l’imprenditore, se realmente sta portando ricchezza alla sua famiglia.
Vuoi far crescere la tua impresa? Chiedi una consulenza gratuita e senza impegno di un nostro consulente:
Buona Impresa Vincente,
da Francesco Cardone